Il sistema Travel Funnel®

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(Più di 1000 operatori l'hanno già fatto!)

Il Marketing a Risposta Diretta applicato al mondo dei viaggi

Travel Funnel® è diverso dal tradizionale modo di fare pubblicità nel mondo dei viaggi.

Quello con cui probabilmente anche tu sei abituato a promuovere le tue offerte e vederle pubblicizzate sui siti dei tuoi concorrenti.

Con Travel Funnel®, infatti, non ti limiti a comunicare solo le caratteristiche del prodotto o la tipologia dell’offerta.

Ma, grazie ai principi e alle tecniche di Marketing a Risposta Diretta con cui è costruito il sistema, riesci a catturare l’attenzione dei potenziali clienti e farti lasciare subito i dati di contatto in cambio di un contenuto o una risorsa di valore, utile e desiderabile.

In questo modo puoi mantenere aperto il dialogo con le persone, comunicare in modo più approfondito ed efficace le tue argomentazioni di vendita e stabilire con loro una relazione duratura, solida e profittevole.

Questo fa tutta la differenza del mondo nella vendita dei viaggi online.

Perché?
È molto semplice.

Funnel

Secondo le statistiche solo 3 persone su 100 sono pronte a interagire con te, anche solo per chiederti maggiori informazioni sul prodotto che stai offrendo, quando incontrano il tuo messaggio di vendita.

Le altre 97, invece, spariscono senza lasciare traccia.

Ora, se stai pagando per attirare l’attenzione di queste 97 persone sul tuo sito con un annuncio sponsorizzato di Google o Facebook, significa che stai letteralmente gettando dalla finestra i tuoi soldi senza ricevere in cambio alcun vantaggio.

Al contrario, se riesci a ottenere i dati di contatto, ti garantisci una preziosa opportunità.

Quella di comunicare più a lungo con loro e potergli fornire così tutte le notizie e le informazioni necessarie per convincerle ad acquistare il loro viaggio da te e non dalla tua concorrenza.

Utilizzare il Marketing a Riposta Diretta è il modo migliore per raggiungere questo obiettivo!

money

Ma cosa vuol dire esattamente Marketing a Risposta diretta e perché dovresti davvero pensare di usarlo anche tu per procacciarti nuovi clienti e aumentare le vendite di viaggi e vacanze nella tua attività?

Te lo dirò tra un momento…

Prima però permettimi una piccola riflessione con cui, forse, sarai d’accordo anche tu.

Se dai un’occhiata alle pubblicità di viaggi su Internet (come i due esempi che puoi vedere qui a lato) ti accorgi che il marketing nel settore Travel, si basa quasi esclusivamente su 4 fattori:

  • la popolarità del Brand aziendale
  • la convenienza economica della proposta
  • il tempo limitato dell’offerta
  • la scarsità dei posti disponibili

Questa è sicuramente una strategia di vendita profittevole per brand come Alpitour, Franco Rosso, Costa Crociere o per grandi Travel Agency Online (OTA) come Booking, Expedia, E-dreams.
Che possono permettersi di investire centinaia di migliaia di euro in pubblicità per sottoporre in maniera costante le loro offerte all’attenzione del pubblico su tutti i canali di comunicazione.

Ma lo è decisamente meno invece se sei un piccolo o medio Tour Operator, un’Agenzia o un singolo Consulente di Viaggi online. E non disponi quindi di budget pubblicitari così elevati  per assicurarti la medesima visibilità sul web e competere ad armi pari con questi giganti.

Adesso però non fraintendermi.

Non sto dicendo che non venderai comunque i tuoi servizi turistici.

Tutto sommato però ti resteranno in mano solo le briciole, rispetto a quanto potresti ottenere cambiando strategia e posizionando in modo diverso e più interessante la tua attività di viaggi agli occhi dei clienti target.

Per procurarti un maggior numero di contatti realmente interessati a ciò che offri e non solo al confronto dei prezzi con gli altri operatori.

Moltiplicando di conseguenza le probabilità di chiudere positivamente le vendite. Senza doverti per forza esporre a un fiume di richieste di informazioni e preventivi, che ti rubano un sacco di tempo ma molto spesso si rivelano solo sforzi infruttuosi.

Google Ads
Facebook Ads

Questo è il vantaggio del Marketing a Risposta Diretta!

Se non hai mai sentito parlare di Marketing a Risposta Diretta, non preoccuparti, non è affatto strano.

In Italia, infatti, la maggior parte dei professionisti ed imprenditori del mondo dei viaggi ignora completamente la sua esistenza.

Ma, negli Stati Uniti, questa particolare tecnica di comunicazione è utilizzata da più di 100 anni per vendere e generare profitti sul mercato.

Migliaia di Marketers, a partire dai primi del ‘900, hanno studiato, decodificato, implementato e testato sul campo le strategie del Marketing a Risposta Diretta per garantire alle aziende risultati rapidi, concreti e certamente misurabili in termini di fatturato prodotto e clienti acquisiti.

marketing a risposta diretta

Oggi con Travel Funnel puoi facilmente utilizzarle anche tu per incrementare il giro d’affari della tua attività. Sfruttando con più efficacia i nuovi contatti e il portafoglio clienti che hai già acquisito.

Il principio su cui si basa il Travel Funnel è molto semplice: qualsiasi azione di marketing per definirsi efficace deve portarti un vantaggio reale e concreto.

Il che non significa per forza chiudere immediatamente la vendita…

Come sai questo è piuttosto difficile…

Perché prima devi convincere il cliente a comprare da te.

Ma se non ci riesci subito, non significa che non puoi riuscirci in futuro!

Infatti è stato calcolato che un cliente impiega in media 45 giorni prima di acquistare un viaggio.

Ma naturalmente questo periodo può variare a seconda del singolo caso.

Per questo motivo il vantaggio immediato a cui dovresti davvero mirare è ottenere il permesso di restare più a lungo in contatto con lui.

E fargli percepire con chiarezza, attraverso i contenuti che gli invierai durante tutto questo periodo, i tuoi punti di forza e i benefici che otterrà preferendo le tue soluzioni di viaggio.

Educandolo in questo modo a scegliere te e non i tuoi concorrenti nel momento in cui sarà pronto a prendere la sua decisione di acquisto.

Ecco i 3 step del Travel Funnel che ti permetteranno di instillare nella mente del tuo cliente il motivo inequivocabile per cui dovrebbe comprare da te e non dalla concorrenza.

Per recapitare in maniera precisa e potente il messaggio di vendita alle persone, il tuo Travel Funnel deve seguire una strategia ben precisa e delineata a priori in 3 essenziali passaggi:

Costruisci il tuo Posizionamento

Posizionamento

Il posizionamento è il più importante principio del Marketing a Risposta diretta.

Rappresenta la carta di identità dell’azienda nella mente del tuo cliente.

L’immagine che vuoi trasmettere e con cui desideri essere riconosciuto dalle persone.

La ragione unica, specifica e cristallina per cui un cliente dovrebbe rivolgersi a te e non ai tuoi concorrenti.

Per individuarlo hai bisogno di porti alcune domande.

  • Quale sono le caratteristiche peculiari della tua attività?
  • I tuoi punti di forza?
  • Il motivo per cui sei in grado di soddisfare in modo diverso e migliore le esigenze del tuo cliente?
  • Forse hai un’esperienza di lungo periodo nel mondo dei viaggi…
  • Un customer care efficiente per fornire assistenza ai turisti…
  • Una conoscenza diretta delle destinazioni che proponi…
  • Magari sei specializzato in una nicchia di mercato esclusiva…
  • O hai accordi particolari con fornitori e circuiti turistici alternativi…

Forse alcune di queste caratteristiche ora ti sembreranno scontate o banali, perché, alle volte, le senti pubblicizzare anche dai tuoi concorrenti.

Ma non preoccuparti di questo. L’importante è che i tuoi argomenti siano sinceri e reali.

Perché il segreto del tuo posizionamento non è sbandierare un attributo speciale una sola volta, ma ribadirlo continuamente in tutte le tue comunicazioni.

La ridondanza e ripetitività del messaggio che hai scelto, infatti, è la leva che ti permetterà di radicare in maniera definitiva il tuo posizionamento nella mente dei clienti.

Crea contenuti utili e di valore per educare le persone a scegliere le tue soluzioni di viaggio

Contenuti di valore

Dopo aver individuato il posizionamento hai bisogno di creare materiali davvero efficaci, da inserire nel tuo Travel Funnel, per educare le persone a preferire le tue proposte di viaggio

Prima di tutto è necessario selezionare il “magnete”. Cioè il gancio che attirerà l’attenzione e il desiderio dei tuoi potenziali clienti, costringendoli a lasciarti i dati di contatto per entrarne in possesso.

Il magnete perciò deve essere collegato alla tua offerta turistica e rappresentare una risorsa particolare, utile e altamente desiderabile. Che le persone possono utilizzare per ricavarne un reale vantaggio.

Per esempio potresti proporre:

  • una guida, con suggerimenti e chicche particolari che solo tu sei in grado di offrire
  • una mappa “segreta” in cui riveli i percorsi meno battuti dal turismo di massa
  • un video in cui mostri i luoghi più suggestivi che il cliente assolutamente non deve perdersi
  • un report “speciale” su cosa “fare” e cosa “non fare” una volta giunto a destinazione
  • E molto molto altro ancora…

Tieni presente che non esiste un magnete “standard”.
La scelta del formato più adatto dipende dalla tipologia del cliente a cui ti rivolgi, dal tipo di viaggio che gli proponi e dalle specifiche caratteristiche della tua attività.

Come individuare poi i contenuti più convincenti da inserire nel tuo Travel Funnel?

Anche qui avrai bisogno di fare un po’ di brainstorming e di ricorrere alla tua esperienza e alla conoscenza dei clienti a cui ti rivolgi.

Riflettici bene.
Quali sono le speranze e i desideri profondi di queste persone?
Che benefici reali si aspettano dal viaggio o dalla vacanza che hanno scelto?
Quali emozioni, esperienze, sensazioni desiderano davvero vivere una volta giunti a destinazione?

E viceversa…

Quali sono le preoccupazioni e  i timori più grandi legati al viaggio che stanno per intraprendere?
Le paure, dubbi ed incertezze che li animano prima della partenza?
Quali le notizie e le informazioni più utili che possono aiutarli a risolverle?

Elenca tutti i punti che riesci a trovare.
Poi costruisci un contenuto per ognuno di essi che permetta alle persone di chiarirsi le idee e facilitare le loro scelte.
Più punti deciderai di toccare più tempo avrai bisogno di comunicare con i tuoi potenziali clienti.
Di conseguenza più complesso diventerà anche il tuo Travel Funnel.

Ma se ti sforzerai di fare un buon lavoro a monte, seguendo una strategia definita, vedrai che alla fine la vendita si rivelerà, senza particolari sforzi, la naturale conseguenza di tutta l’attività fatta prima.

Continua il dialogo con la lista

Dialogo con la lista

Una volta costruito il tuo Travel Funnel ti basterà mettere online il magnete e inserire i materiali che hai preparato nell’autoresponder (un semplice software per l’invio automatico delle e-mail).

Poi dovrai solo attendere i nuovi contatti e le richieste di viaggio che il sistema sarà in grado di procurarti.

Ma la tua azione di marketing non deve certamente fermarsi qui!
Smettere di comunicare con i clienti sarebbe un errore davvero imperdonabile.

Perché la tua lista contatti è la cassaforte a cui puoi attingere in ogni momento per generare vendite ripetute, aumentare i profitti e prosperare con la tua attività.

Il vantaggio è che, d’ora in poi, non parlerai più ad un pubblico freddo e diffidente.

Ma a persone che ti conoscono ed hanno accettato di rimanere in contatto con te.

Questo significa che sono realmente interessate a ciò che hai da offrirgli.
Non importa se hanno già acquistato un viaggio da te o se stanno solo aspettando l’occasione giusta per farlo in futuro.

Continuando a dialogare con la tua lista stai pur certo che, al momento opportuno, raccoglierai i meritati frutti del tuo lavoro.

Ma a questo proposito voglio dirti una cosa molto importante.
Le persone non desiderano sentirsi come dei bancomat a cui ti rivolgi solo per chiedere soldi.

Ma vogliono essere certe che fai del tuo meglio per soddisfare davvero le loro esigenze e desideri.

Quindi non limitarti a proporre solo offerte di viaggi e vacanze nelle tue comunicazioni.

Ma offri notizie utili e spunti interessanti, video sorprendenti e fotografie suggestive, storie, racconti e testimonianze di altre persone che hanno viaggiato verso le destinazioni che vuoi proporre…

Sforzati di mantenere vivo e forte il legame con la tua lista contatti e loro ti ricompenseranno acquistando nuovi viaggi da te ancora, ancora ed ancora… 

Potrei continuare a parlarti per ore del Travel Funnel e di tutti i vantaggi (non solo economici) che potresti ottenere utilizzando questo innovativo strumento di marketing nella tua attività di viaggi.

Ma questo spazio non è sufficiente per dirti tutto.

Quindi se anche tu vuoi:

  • creare il tuo sistema di vendita personalizzato, produttivo e praticamente automatizzato
  • espandere il giro d’affari della tua attività incrementando il numero di clienti e le richieste di viaggi sul web
  • costruire una lista clienti fidelizzata, affidabile e responsiva per aumentare le vendite e il riordino dei viaggi, senza perderti nessuna opportunità presente e futura
  • liberare il tuo tempo e lavorare in modo più rilassato limitando drasticamente le richieste informazioni fini a se stesse, i preventivi inutili e le interminabili trattative che spesso non portano a niente.

…allora guarda subito i 3 video che ho preparato per approfondire il sistema Travel Funnel® con te!

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